Fibromialgia

Fibromialgia
Dolore e non solo

La fibromialgia è una forma prevalentemente caratterizzata da dolore cronico muscoloscheletrico, accompagnato da un forte senso di affaticamento generale. 

Colpisce prevalentemente le donne (80% dei casi), con un picco di incidenza tra i 20 ed i 50 anni.

Il quadro clinico comprende sintomi diffusi e talvolta aspecifici, quali difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, scarsa tolleranza agli stimoli esterni e sintomi dolorosi in numerosi distretti corporei, tra cui cefalea e dolore mestruale. 

La presenza di specifici tender points (cioè punti in cui il dolore muscolo scheletrico è più vivo e più facilmente avvertito) aiutano a effettuare una diagnosi corretta. 
Lo stato di malessere generale associato alla fibromialgia determina molto spesso un progressivo peggioramento del tono dell’umore, fino a veri e propri quadri depressivi, spesso associati ad ansia, che aggravano ancora di più lo stato di malessere del paziente. 
L’affaticamento, la stanchezza costante determinano una netta riduzione della qualità di vita e della capacità di mantenere un buon funzionamento personale e lavorativo. 

E’ importante escludere la presenza di malattie organiche o più specificamente reumatiche, quelli polimialgia reumatica e polimiosite, data la sovrapposizione sintomatologia con la fibromialgia. 

Gli approcci terapeutici comprendono strategie a più livelli, comprendenti igiene alimentare (evitare cibi che contengano solanina quali pomodori, peperoni e patate), assumere integratori di magnesio e vitamina D, facilitare il rilassamento muscolare attraverso miorilassanti, migliorare il sonno attraverso l’utilizzo di terapie mirate. 

Fondamentale l’attenzione verso i sintomi depressivi e d’ansia. La possibibilità di ricorrere a terapie antidepressive che abbiano anche la possibilità di incidere sulla rimodulazione della sintomatologia dolorosa è spesso decisivo per ottenere un soddisfacente miglioramento con recupero dello stato di benessere generale.

La dott.ssa Lucia Sara Volonteri dichiara che ogni messaggio informativo nel presente sito rispetta le linee guida inerenti all’applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

La dott.ssa Lucia Sara Volonteri tiene a precisare che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
Share by: