Blog Post

Disturbo di Personalità Paranoide

DR.SSA LUCIA SARA VOLONTERI • nov 24, 2023

Il disturbo di Personalità Paranoide


Il Disturbo di Personalità Paranoide è caratterizzato dalla presenza di diffidenza e sospettosità pervasive nei confronti degli altri (tanto che le loro intenzioni vengono interpretate come genericamente malevole).

La persona affetta da un Disturbo di Personalità Paranoide ha troppo spesso la sensazione di essere sfruttata, danneggiata, ingannata. E’ riluttante a confidarsi con gli altri o a stringere relazioni interpersonali strette perché dubita costantemente della lealtà o affidabilità dei colleghi o amici. Spesso malinterpreta le comunicazioni perché scorge significati umilianti o minacciosi in rimproveri o addirittura in parole benevole. Può sospettare, senza giustificazione, della fedeltà del partner.

Si può ben immaginare come una persona che ha queste caratteristiche di funzionamento possa trovarsi in difficoltà nel gestire in modo minimamente soddisfacente i propri vissuti e che sia esposta a vissuti di isolamento e solitudine (dettati dalla percezione alterata di minacce imminenti). 

Condividi il post:

Blog

Autore: DR.SSA LUCIA SARA VOLONTERI 28 nov, 2023
Disturbo di personalità
Autore: DR.SSA LUCIA SARA VOLONTERI 24 nov, 2023
I differenti disturbi della personalità
Autore: DR.SSA LUCIA SARA VOLONTERI 18 ago, 2023
 Ciascuno di noi ha uno specifico funzionamento di personalità che comprende il modo in cui elaboriamo le esperienze, sentiamo le emozioni, ci relazioniamo con gli altri, percepiamo noi stessi ed il modo che ci circonda. I disturbi della personalità raccolgono un’ampia gamma di modalità espressioni di queste funzioni che tuttavia espongono chi le prova ad uno stato di malessere più o meno marcato. Il disturbo borderline di personalità rappresenta una delle modalità di funzionare che è prevalentemente caratterizzato da instabilità emotiva, relazioni interpersonali insoddisfacenti e tormentate, episodi di angoscia e rabbia, sentimenti di vuoto e insensatezza, timore di essere abbandonati, difficoltà nel trovare soddisfazione e stabilità. Esiste un’ampia gamma di variabilità nell’espressione del malessere e, naturalmente, ogni situazione deve essere valutata attentamente. Il tratto borderline di personalità può essere caratterizzato da sfumati episodi di malessere ma anche da uno stato di sofferenza cronico accompagnato da episodi di malessere più intenso accompagnato da autolesionismo. Il disturbo borderline di personalità non deve essere autodiagnosticato, ma è importante effettuare una visita psichiatrica per un confronto e un approfondimento individualizzato. Gli aiuti sono molteplici, sia sul piano farmacologico che psicoterapeutico. Comprensione, accettazione, sollievo dal malessere sono obiettivi raggiungili.
Altri post
Share by: